• EATVOLVE

TROPPO CALDO? NON HAI FAME? NON SEI SOLO.

Aggiornato il: 28 lug 2020

Il sole splende e la temperatura aumenta. Abbiamo chiesto ad uno dei nostri nutrizionisti come dovremmo adattare la nostra dieta durante la stagione estiva e se è possibile rinfrescarsi attraverso il cibo.


Perdita di appetito, sonno scarso, sensazione di stanchezza - i periodi di caldo non vanno sempre d'accordo con noi. Il cibo e le bevande possono aiutarci nei giorni ultra-caldi? Oggi uno dei nostri nutrizionisti ci spiega come funziona la nostra temperatura corporea in relazione al tempo.





Cosa Mangiare? e Quali alimenti idratano il nostro corpo?

Il nostro nutrizionista afferma che gli alimenti rappresentano circa il 20-30% della nostra assunzione di liquidi e ci sono alcuni che contengono più acqua di altri. Alcuni prodotti ortofrutticoli ottengono un punteggio elevato in questo senso e dovremmo pensare di mangiare più di quanto segue se vogliamo aumentare l'H2O nel nostro corpo:

Anguria

Fragole

Cetriolo

Zucchine

Sedano

Lattuga

Melone

Ravanelli

Pomodori

Peperoni Verdi

Broccoli

Pompelmo

Spinaci

Le ricette con alto contenuto di liquidi possono aiutare i nostri livelli di idratazione: Zuppe, Stufati e porridge sono tutti buoni esempi e, naturalmente, possono essere resi meno invernali con gli ingredienti stagionali giusti. Anche tutti quei piatti pieni di verdura e frutta sono ideali in questo momento. Le nostre ricette dovrebbero adattarsi perfettamente al tuo caso: Se non sai cosa mangiare lascia che ci pensiamo noi con le nostre migliori bowl estive pronte ad aiutare il tuo corpo ad idratarsi.


Quali cibi e bevande possono aiutare a rinfrescarci?



Granite e gelati ghiacciati potrebbero sembrare scelte naturali quando vuoi rinfrescarti, ma in realtà possono fare più male che bene. "I cibi freddi e le bevande potrebbero darti un effetto di raffreddamento iniziale ma sono di breve durata". "Questo perché il consumo di cibo porta ad un aumento della temperatura poiché il processo di digestione genera calore. Questo combinato con il rapido raffreddamento iniziato da cibi e bevande freddi significa che il tuo corpo compensa eccessivamente aumentando la temperatura interna. Quindi potresti davvero sentirti più caldo di prima! ” Quel sorbetto non sembra poi così appetitoso ... Bere qualcosa di caldo in una giornata di sole potrebbe sembrare la cosa meno allettante da fare, ma le bevande calde possono effettivamente aiutare a regolare la temperatura corporea. "Le bevande calde aumentano la temperatura interna e questo fa sì che il tuo corpo desideri rinfrescarsi, quindi sudi di più per perdere calore attraverso la pelle". Gli alimenti "termogenici" come le spezie e il peperoncino aumentano anche la temperatura corporea mentre danno il via al nostro metabolismo. Questo favorisce la sudorazione, che ha un effetto rinfrescante. Ci sono alimenti che dovremmo evitare? Gli alimenti che richiedono uno sforzo maggiore per digerire - come quelli ricchi di proteine, zucchero e fibre - sono pensati per generare più calore corporeo. Un modo per mitigare questo, è usare marinate ricche di agrumi sulla carne per abbattere la struttura proteica e ammollo dei grani per aiutare a rendere la fibra più digeribile.

Lavora insieme al tuo intestino

Cosa succede al nostro sistema digestivo e all'appetito quando siamo caldi? Se non hai voglia di mangiare tanto in estate, non sei solo. "Si pensa che i cambiamenti stagionali tra cui la temperatura e il numero di ore di luce del giorno influenzino il nostro appetito". In estate il nostro appetito tende a ridursi, soprattutto quando abbiamo caldo. Uno dei motivi è che il corpo cerca di regolare la temperatura corporea riducendo le funzioni che generano calore come la digestione del cibo. Mentre questo tipo di calo dell'appetito potrebbe essere fuori dal nostro controllo, possiamo aiutarci assicurandoci che il cibo che mangiamo sia ricco dei giusti nutrienti. La nostre ricette sono create pensando alla tua salute e alla tua nutrizione, cercando sempre di capire come possiamo fare per farti mangiare bene.


Come gestite voi queste ondate di calore? Ci piacerebbe sapere come cambia il modo in cui mangiate ...


.

.

.

Tutti i contenuti sanitari su eatvolve.it sono forniti solo a titolo di informazione generale e non devono essere trattati in sostituzione della consulenza medica del proprio medico o di qualsiasi altro operatore sanitario. In caso di dubbi sulla vostra salute generale, è necessario contattare il proprio medico.

15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Brescia - Italy 

eatvolve.it@gmail.com

© eatvolve 2020.

Copyright ©2021 by Eatvolve s.r.l.  - Sede legale: Castel Mella (BS) Via Roma 4 CAP 25030 - Registro delle Imprese di Brescia, REA 600481, codice fiscale e P. IVA 04255970982